Il presente invito ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di contenuti audiovisivi per un progetto singolo (Single Project) destinato allo sfruttamento commerciale mediante l’uscita cinematografica, la trasmissione televisiva, lo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali o in ambienti multipiattaforma nelle seguenti categorie: opere di animazione, documentari creativi e opere di finzione.

Beneficiari:

L’invito si rivolge a società di produzione audiovisiva indipendenti, che siano state legalmente costituite almeno 12 mesi prima della data di presentazione e che siano in grado di dimostrare un recente successo. Il richiedente deve inoltre essere titolare della maggior parte dei diritti relativi al progetto.

Proposte attivabili:

Sono ammissibili le attività di sviluppo relative alle opere audiovisive riportate di seguito:

– lungometraggi, animazioni e documentari creativi di durata non inferiore a 60 minuti destinati prevalentemente alla proiezione in sale cinematografiche;

– progetti di fiction (edizione unica o in serie) della durata complessiva di almeno 90 minuti, animazione (edizione unica o in serie) della durata complessiva di almeno 24 minuti e documentari creativi (edizione unica o in serie) della durata di almeno 50 minuti destinati prevalentemente a scopi televisivi;

– progetti di fiction della durata complessiva, o con un’esperienza dell’utente complessiva, di almeno 90 minuti; animazioni della durata complessiva, o con un’esperienza dell’utente complessiva, di almeno 24 minuti e documentari creativi della durata complessiva, o con un’esperienza dell’utente complessiva, di almeno 50 minuti destinati prevalentemente a un utilizzo attraverso piattaforma digitale. Per i progetti che presentano un’esperienza dell’utente in formato non lineare (ad es. realtà virtuale), questi limiti minimi non si applicano.

La piattaforma digitale propone i seguenti tipi di progetti: animazione, documentari creativi e progetti di fiction destinati a diversi tipi di dispositivi muniti di schermo, progetti interattivi, serie web lineari e non lineari, e progetti di realtà virtuale di tipo narrativo.

Durata:

La durata massima del progetto è di 30 mesi dalla data di inizio dell’attività.

Risorse finanziarie:

La dotazione complessiva disponibile è di 5,4 milioni di euro.

Il contributo finanziario è assegnato sotto forma di sovvenzione, per un massimo di:

– 60.000 euro nel caso di un’animazione;

– 25.000 euro nel caso di un documentario creativo;

– 50.000 euro nel caso della fiction, se il bilancio di produzione stimato è pari o superiore a 1,5 milioni di euro;

– 30.000 euro nel caso della fiction, se il bilancio di produzione stimato è inferiore a 1,5 milioni di euro.

Scadenze:

24 Aprile 2019, ore 12:00 (ora di Bruxelles)

Link: