Il presente invito ha l’obiettivo di sostenere le attività che aiutino i partner delle coproduzioni europee e internazionali ad incontrarsi e che forniscano sostegno indiretto alle le opere audiovisive co-prodotte tramite il sostegno ai fondi di coproduzione internazionale con sede in un paese partecipante al Sottoprogramma MEDIA.

Beneficiari:

Il candidato deve disporre di un fondo di coproduzione legalmente costituito e attivo da almeno 12 mesi prima del termine per la presentazione della candidatura e che abbia come attività principale il sostegno a coproduzioni internazionali.

Proposte attivabili:

Sono ammissibili le attività del fondo che comprendano la fornitura di sostegno finanziario a terze parti autorizzate per progetti ammissibili rispondenti ai seguenti criteri:

– produzione di lungometraggi, film di animazione e documentari di durata minima di 60 minuti destinati principalmente alla distribuzione cinematografica;

– attuazione di strategie di distribuzione concrete volte a migliorare la circolazione delle opere finanziate. Il film dovrebbe essere distribuito in almeno 3 territori di cui almeno uno partecipante al sottoprogramma MEDIA e almeno un paese terzo.

Durata:

La durata massima delle azioni è di 46 mesi.

L’azione deve avere inizio il 1° settembre 2019 e terminare entro il 30 giugno 2023.

Risorse finanziarie:

La dotazione complessiva disponibile è di 2,75 milioni di euro.

Il contributo finanziario non può superare l’80% dei costi totali ammissibili dell’attività, fino a un massimo di 700.000 euro.

Scadenze:

6 marzo 2019, ore 12:00 (ora di Bruxelles)

Link: