Sono 12 le nuove possibilità di finanziamento rivolte all’industria europea del cinema e dell’audiovisivo. Con 824 milioni di euro in dotazione, che costituiscono circa il 56% del budget totale di Europa Creativa, il Sottoprogramma MEDIA costituisce una delle più importanti opportunità di finanziamento per progetti audiovisivi, produzioni di opere cinematografiche e televisive e di videogiochi, distribuzioni in differenti piattaforme e progetti di formazione e promozione.

Gli obiettivi del programma

Il programma MEDIA mira a:

rafforzare la capacità del settore audiovisivo di operare a livello transnazionale e internazionale, facilitando l’acquisizione di nuove competenze nel campo delle tecnologie digitali, dell’audience development e della creazione di nuovi modelli di business;

sviluppare la capacità di produrre opere audiovisive che abbiano la potenzialità di circolare nell’Unione Europea e nel mondo, agevolando le coproduzioni internazionali, anche con l’ausilio di emittenti televisive;

incoraggiare gli scambi tra imprese per favorire l’accesso degli operatori audiovisivi ai mercati e agli strumenti d’impresa, in modo da dare maggiore visibilità ai loro prodotti;

promuovere la circolazione transnazionale, sostenendo la distribuzione nelle sale cinematografiche e in tutte le altre piattaforme, mediante il marketing, il branding, la presentazione di opere audiovisive, nonché mediante l’audience development e lo sviluppo di nuovi modelli di business.

I bandi di finanziamento

I bandi aperti, di seguito riportati, sono rivolti alle organizzazioni del settore, legalmente costituite nei paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA, e sono subordinati alla disponibilità dei fondi dopo l’adozione del bilancio per il 2019 da parte dell’autorità di bilancio.

Bando EACEA 22/2018 “Sviluppo di Progetti Singoli”  rivolto a società di produzione indipendenti per lo sviluppo di lungometraggi, animazioni e documentari creativi destinati alla distribuzione in sala, alla diffusione televisiva e online.

Bando EACEA 25/2018 “Programmazione Televisiva” destinato alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno tre emittenti televisive di tre diversi Paesi partner

Bando EACEA 32/2018 “Festival” rivolto alle organizzazioni che realizzino festival audiovisivi europei (fiction, documentari, animazione, cortometraggi e lungometraggi), per la programmazione di opere originarie dei Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.

Bando EACEA 01/2018 “Agenti di Vendita” rivolto alle agenzie di vendita di film cinematografici europei , al fine di incoraggiare e sostenere una maggiore diffusione transnazionale dei film europei.

Bando EACEA 31/2018 “Accesso ai Mercati” destinato alle organizzazioni europee che svolgono azioni destinate a facilitare la promozione e la circolazione delle opere audiovisive e cinematografiche europee nell’ambito delle principali manifestazioni professionali.

Bando EACEA 23/2018 “Sviluppo di Pacchetti di Progetti (Slate Funding)” rivolto a società di produzione indipendenti per lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale.

Bando EACEA 24/2018 “Sviluppo di Videogames” rivolto unicamente alle imprese di produzione indipendenti di videogiochi con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di concept e progetti di videogiochi a carattere narrativo, per il mercato europeo e internazionale.

Bando EACEA 26/2018 “Fondi di Coproduzione Internazionale” rivolto ai fondi di coproduzione internazionale con sede in un Paese partecipante del Sottoprogramma.

Bando EACEA 33/2018 “Educazione Cinematografica”  che mira a creare un catalogo curato di film che abbiano contribuito alla storia della filmografia europea e del materiale didattico correlato, da mettere a disposizione degli studenti tra gli 11 e i 18 anni.

Bando EACEA 30/2018 “Promozione delle Opere Europee Online” fornisce sostegno a strategie innovative e strumenti online per la circolazione, la distribuzione e la promozione di opere audiovisive europee, al fine di raggiungere un pubblico più vasto.

Bando EACEA 27/2018 “Distribuzione Automatica” che ha lo scopo di agevolare gli investimenti nella distribuzione di film europei originati in un territorio differente da quello del distributore.

Bando EACEA 28/2018 “Distribuzione Selettiva” destinato a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali ( Prima scadenza: 6/01/2019 e Seconda scadenza: 04/06/2019).