La Fondazione Europea per la Cultura (European Cultural Foundation) ha dato vita al bando “Democracy Needs Imagination” per incentivare la partecipazione dei cittadini europei alle istituzioni democratiche dell’UE.

In un momento di grande difficoltà per l’Unione Europea, caratterizzato dall’emergere di euroscetticismi e forti nazionalismi, la Fondazione Europea per la Cultura si è posta l’obiettivo di promuovere una nuova e ottimista visione di Europa: resiliente alle forze divisive, includente e migliore per noi e per le generazioni future.

Beneficiari:

Possono presentare progetti persone fisiche maggiorenni e organizzazioni non profit. Non vengono prese in considerazione proposte presentate da partiti politici

Proposte attivabili:

Il bando intende sostenere due tipologie di azioni o iniziative:

  1. Progetti connessi alle elezioni parlamentari europee (23-26 maggio 2019);
  2. Progetti connessi al tema “Democracy Needs Imagination“.

Verrà data priorità alla prima tipologia di progetti (in particolare a quelli realizzabili prima o durante le elezioni parlamentari). Saranno inoltre privilegiate quelle proposte in grado di costituire esempi da seguire a livello europeo e in grado di coinvolgere un vasto spettro di persone (per numero e diversità di background).

Per partecipare è necessario compilare il form online (in lingua inglese).

Risorse finanziabili:

Il bando prevede tre fasce di finanziamento in relazione alla grandezza del progetto:

  1. Piccolo: dai 5.000 ai 15.000 euro;
  2. Medio: dai 15.000 ai 30.000 euro;
  3. Grande: dai 30.000 ai 50.000 euro (disponibile solo per le organizzazioni).
Scadenze:

Senza scadenza. Le proposte potranno essere presentate durante tutto l’anno 2019 e saranno finanziati i progetti più innovativi sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Link: