Contrats à Impact SocialContrats à Impact Social sono la versione francese degli anglosassoni Social Impact Bond. In questo modo la Francia è tra i Paesi che conducono la sperimentazione di strumenti finanziari payment by result, un approccio innovativo ai finanziamenti che prevede che il committente paghi solo a risultato raggiunto. La via francese declina in modo originale il contratto ad impatto pur mantenendo saldo il principio che caratterizza questi strumenti: i pagamenti sono vincolati alla misurazione dell’impatto sociale prodotto.

L’obiettivo dei Contrats è finanziare l’innovazione sociale in maniera complementare all’azione pubblica, sostenendo iniziative che altrimenti non avrebbero trovato risorse adeguate. Questo permette agli attori sociali di ottenere un finanziamento da investitori privati che, a loro volta, possono essere rimborsati dalla pubblica autorità solo in caso di successo dell’intervento sociale.

Questo approccio rappresenta un’innovazione anche nel meccanismo di rilevazione del bisogno sociale: non è più lo Stato a farsi carico di rilevare le necessità e definire l’intervento per la loro risoluzione o il finanziamento da mettere a bando, ma è il Terzo Settore a proporre strategie innovative. Gli investitori privati finanziano il progetto che deve essere considerato sufficientemente sostenibile per consentire di rientrare dell’investimento e il premio previsto dallo Stato sarà concesso solo in caso di successo del programma.

 

Per maggiori informazioni.