MASTER IN EUROPROGETTAZIONE

Il Master in europrogettazione è rivolto a tutti coloro che aspirano a diventare Europrogettisti o che vogliono ampliare le proprie conoscenze in materia di progettazione per sviluppare la propria associazione, azienda e/o idea. Il corso fornirà competenze teoriche e pratiche per l’ideazione, la realizzazione e la gestione di progetti europei. Durante le lezioni si alterneranno tempi dedicati ad approfondire i programmi e le tecniche di progettazione a tempi dedicati ai workshop, laboratori e focus group; complementarietà fondamentale per rendere la proposta formativa un reale percorso esperenziale indispensabile per consolidare l’apprendimento e realizzare progetti di successo.

L’Europrogettista è l’esperto di fondi comunitari e si occupa di monitorare i bandi europei, presentare proposte di progetto per conto di enti pubblici e/o privati, con l’obiettivo di accedere ai finanziamenti europei.

Nella fase progettuale l’Europrogettista deve saper riconoscere i requisiti di accessibilità ai finanziamenti, comunicare con i partner internazionali e studiare idee innovative per proporre progetti nuovi e competitivi. In una seconda fase il professionista può essere coinvolto per gestire e portare fino alla rendicontazione finale il progetto stesso.

L’Europrogettista è principalmente un libero professionista a disposizione dei diversi soggetti interessati a chiedere finanziamenti europei, ma è anche una professione richiesta nelle società di europrogettazione o in organizzazioni ed aziende che partecipano abitualmente a bandi europei.

L’Europrogettista è dunque una figura professionale in ascesa in quanto permette alle pubbliche amministrazione ed ai privati di svilupparsi ed ampliare le loro capacità intervento nei più svariati settori.

L’Agente di Progetto è “l’upgrade” dell’Europrogettista, ovvero, un Project Manager Senior che:

  • conosce tutte le possibilità di finanziamento europee,
  • coordina diversi europrogettisti,
  • individua il partenariato vincente per la presentazione di una proposta progettuale da presentare alle molteplici “call” europee.

L’Agente di progetto ha competenze in ambito organizzativo-gestionale; ha capacità di coinvolgimento e di networking ed una conoscenza approfondita dei programmi europei e delle possibilità di finanziamento dei diversi soggetti da poter coinvolgere (imprese, enti del terzo settore, organizzazioni pubbliche).

Per consentire un apprendimento veloce e più duraturo nel tempo, il master utilizzerà i metodi del “learning by thinking” e del “learnign by doing” per una partecipazione attiva e consapevole del processo formativo. Le sessioni teoriche saranno alternate a quelle pratiche che prevedono esercitazioni e project work correlati ai moduli formativi.

Il Master NON prevede uno stage OBBLIGATORIO, tuttavia i partecipanti, al termine delle giornate formative, potranno attivare un percorso FACOLTATIVO di collaborazione con LWBProject, Associazione Stella Marina e Progeu, tutte organizzazioni attive nel campo della progettazione ed europrogettazione, per fare esperienza concreta in un team di progetto.

Dettagli

Durata: 3 – 7 giugno 2019
Orario: dalle 10 alle 16
Luogo: Via Di Monte Polacco, 5 – Roma (Metro B Cavour)
Costo: 290 euro (tesseramento incluso).

250 euro nel caso di più iscrizioni provenienti dalla stessa organizzazione.

Termine iscrizione: 26 maggio 2019.

Al termine del Master i discenti potranno avviare un percorso di collaborazione con Progeu e fare esperienza concreta in un team di progetto.

Attestato di partecipazioneAttestato di frequenza rilasciato da Progeu.
Programma del corso
LUNEDÌ

MODULO I: LA FIGURA DELL’EUROPROGETTISTA 2.0, I PROGRAMMI COMUNITARI ED I FONDI EUROPEI

  • L’Europrogettista, chi è, cosa fa e dove si colloca nel MDL
  • Riconoscimenti professionali, albo ed associazioni di categoria
  • Cos’è un progetto e cos’è un programma
  • I programmi ed i fondi europei
  • Esercitazione: analisi di scouting (Albero dei problemi ed Albero delle soluzioni)

 

MARTEDÌ

MODULO II: PROCEDURE PRELIMINARI PER LA COSTRUZIONE DI UN PROGETTO EUROPEO

  • Opportunità europee, metodi di monitoraggio ed azioni preliminari: registrazione al participant portal, il PIC Number, i portali europei, i siti web ufficiali e l’aggiornamento mediante news
  • Documentazione preventiva per l’accesso ai programmi: Regolamenti istitutivi, Call for proposal, e-forms, Guida al programma e disposizioni nazionali
  • Il partenariato di progetto
  • Workshop: la lettura di un programma e la scelta metodologica della priorità

 

MERCOLEDÌ

MODULO III: STRUMENTI DI EUROPROGETTAZIONE: TEORIE E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI FINANZIATI

  • Il Project Cycle Management
  • Focus: Logical Framework
  • Monitoraggio e Valutazione
  • Project work: costruzione del Quadro Logico

 

GIOVEDÌ

MODULO IV: DALL’IDEA ALLA PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA

  • La Comunicazione, l’impatto e la disseminazione dei risultati
  • Il piano delle attività (GANTT)
  • Budget e rendicontazione
  • Laboratorio di progettazione: linee guida per il template

 

VENERDÌ

MODULO V: PROSPETTIVE PROFESSIONALI E CONDIVISIONE DEI PROGETTI

 
  • Focus sull’Agente di progetto
  • Speech di presentazione dei progetti
  • Orizzonti presenti e futuri
  • Anticipazioni Programmazione europea 2021-2027
Iscriviti

Iscrizioni terminate.

Informazioni

Per informazioni o dettagli sul corso scrivi a: info@progeu.org

Docenti del corso

Dario Noschese

Dario Noschese

Fondatore di Progeu e CEO di Progeu Consulting

Insegna Politiche e programmi per la progettazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza – Facoltà di Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione internazionale. Consulente per le politiche comunitarie e la progettazione. Collabora con soggetti pubblici, privati e organismi del terzo settore per la definizione ed il coordinamento di programmi e progetti di sviluppo. Autore di articoli e pubblicazioni.

Mattia Angelini

Mattia Angelini

Docente e consulente

Docente e consulente per la definizione di programmi e progetti di sviluppo per enti di Terzo settore, enti pubblici e privati. Project manager presso Progeu, associazione ed impresa impegnata nel settore della progettazione, della formazione, della cooperazione allo sviluppo e della ricerca nel campo dell’innovazione digitale.