PRODEMO

Promoting Democratic Engagement through Mobile participation

PRODEMO è un progetto co-finanziato dal programma Right, Equality and Citizenship (REC)  dell’Unione Europea.                                                                                                                                             

L’UE ha quasi 15 milioni di cittadini europei mobili, ossia cittadini europei che risiedono in uno Stato Membro diverso da quello di appartenenza.

I cittadini europei mobili godono di diritti elettorali di cui spesso non sono consapevoli. Allo stesso tempo, i cittadini mobili dell’UE che sono consapevoli e decidono di partecipare alle elezioni affrontano una serie di sfide per accedere ai loro diritti politici.

Il progetto PRODEMO ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione politica dei cittadini mobili dell’UE in Italia, Portogallo e Belgio e ad aumentare il loro impegno civile.

Oltre ad informare i cittadini mobili dell’UE sui loro diritti politici e sulle procedure da seguire per partecipare alle elezioni politiche europee e alle elezioni amministrative  locali, nonché incentivare la loro partecipazione con l’ausilio di un’app, il progetto mira a identificare le buone pratiche per la promozione della partecipazione politica dei cittadini mobili, per poi trasferirle altresì alle organizzazioni della società civile e alle autorità pubbliche tramite workshop ed eventi informativi.