PROGRESS 4 BUSINESS
Progeu mette a disposizione dei propri associati un nuovo servizio rivolto a chi, come noi, crede nelle proprie idee e capacità, non vuole fermarsi e vuole essere protagonista dello sviluppo socio-economico del proprio territorio.
Ci sono molteplici opportunità di finanziamento per avviare e rilanciare un’attività di impresa e Progress4Business si rivolge proprio a quelle società, start-up e aspiranti imprenditori che vogliono sfruttare le occasioni offerte dai Programmi di sviluppo Europei, Nazionali e Regionali.

Con il nostro sostegno sarà più facile per la tua impresa acquisire contributi, agevolazioni, finanziamenti a tasso agevolato e/o finanziamenti a fondo perduto. Come?
Riceverai:
➡️ l’analisi di finanziabilità della tua idea di business per identificare i punti di forza e i potenziali rischi, nonché gli strumenti e le opportunità di finanziamento più idonei;
➡️ il Business-plan per analizzare il mercato e definire un piano d’azione strategico;
➡️ supporto nella scrittura e presentazione della proposta progettuale all’ente finanziatore;
➡️ supporto nella gestione burocratica e rendicontazione delle risorse ottenute.
👉 Non solo Progress4Business…
Accedendo al servizio otterrai altri vantaggi:
– monitoraggio continuo e aggiornamento su nuove opportunità di finanziamento;
– possibilità di inserimento in partenariati per operare a livello nazionale e transnazionale;
– confronto con un team giovane, dinamico ed esperto sempre alla ricerca di nuove opportunità e idee da trasformare in iniziative di valore.
Business Plan
Scopri come possiamo aiutarti
– COS’È?
Il business plan è il piano d’azione, si analizzano i principali competitors, le loro caratteristiche e comportamenti.
Si sviluppa il piano di marketing, analizzando il mercato con la relativa quota da aggredire, le strategie di go to market, il piano economico finanziario, l’innovazione portata dal tuo prodotto o servizio, il team e molto altro.
Il business plan è il documento che contiene l’anima e i dettagli dell’idea imprenditoriale, è utilissimo per organizzare il lancio e la gestione dell’impresa.
In essenza, è il documento che contiene il piano economico/finanziario quinquennale, mensilizzato e comprendente i principali indicatori necessari a trasferire al meglio le potenzialità del tuo business.
– A COSA SERVE?
Un business plan viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.
– PER PARTECIPARE A BANDI PUBBLICI
Se desideri partecipare ad un bando Europeo, come uno SME Instrument, o a bandi regionali o ad un bando Invitalia, è fondamentale avere un Business Plan ben strutturato come richiesto dai soggetti di cui sopra
– PER PRESENTARTI AGLI INVESTITORI
Sono sempre di più le startup competition a cui puoi applicare. Oltre l’elevator pitch, spesso richiedono oramai anche un Business Plan comprendente un piano economico/finanziario. Non farti trovare impreparato.
– PER GESTIRE LA STRATEGIA DI CRESCITA DELL’IMPRESA
Il business plan è un documento fondamentale per monitorare l’andamento e la crescita dell’impresa. Si utilizza anche per condividere le strategie in modo chiaro con tutto il team e per monitorare costantemente gli obiettivi a breve/lungo termine
Analisi di finanziabilità
Scopri come possiamo aiutarti
È il documento che sintetizza tutte le opportunità e gli strumenti di finanziamento/agevolazione a livello regionale, nazionale e comunitario.
L’associazione supporta i soci fornendo per ciascuna opportunità le seguenti informazioni: tipologia di finanziamento, cosa e quanto viene finanziato, tempistiche generali, normativa di riferimento, note e suggerimenti.
Il documento si completa con la sezione “Proposte e raccomandazioni utili” in cui gli esperti:
– forniscono un parere sull’impostazione logica del progetto, evidenziando i principali punti di forza dell’idea-progetto su cui puntare o i punti deboli su cui invece intervenire;
– identificano i potenziali rischi proponendo eventualmente delle soluzioni;
– forniscono indicazioni e suggerimenti sulla rilevanza della proposta progettuale rispetto agli obiettivi del programma di finanziamento o bando e sul rispetto dei requisiti formali e sostanziali di ammissibilità;
– forniscono una serie di suggerimenti ed indicazioni utili per “mettere in pratica” l’idea-progetto.
Sportello digitalizzazione Lazio
Sportello digitalizzazione Abruzzo